Centinaia di Hotel e Villaggi
a Prezzi Imbattibili

Dove vuoi andare?


Condizioni

Villaggimania è un portale di prenotazione di Hotel e Villaggi.

Per perfezionare la prenotazione, dopo aver inviato la richiesta a info@villaggimania.it comunicando tutti i dati necessari per avviare la pratica, è necessario versare il 30% di acconto sul conto corrente indicato sull’estratto conto ed il saldo almeno 20 giorni prima della partenza. Rimangono valide le Condizioni Generali di contratto che regolano la vendita di pacchetti turistici.

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI PACCHETTI TURISTICI

1. PREMESSA. NOZIONE DI PACCHETTO TURISTICO

Premesso che:

a)Il decreto legislativo n 111 del 17/03/95 di attuazione della Direttiva 90/314/CE dispone a protezione del consumatore che l’organizzatore ed il venditore del pacchetto turistico, cui il consumatore si rivolge, debbano essere in possesso dell’autorizzazione amministrativa all’espletamento delle loro attività (art.3/1 lett. A d.lgs. 111/95).

b)Il consumatore ha diritto di ricevere copia del contratto di vendita di pacchetto turistico (ai sensi

dell’art. 6 del d. lgs. 111/95), che è documento indispensabile per accedere eventualmente al Fondo di Garanzia di cui all’art. 20 delle presenti Condizioni generali di contratto.

La nozione di pacchetto turistico (art. 2/1 d. lgs. 111/95) è la seguente:

I pacchetti turistici hanno ad oggetto i viaggi, le vacanze ed i circuiti "tutto compreso”, risultanti dalla prefissata combinazione di almeno due degli elementi di seguito indicati, venduti od offerti in vendita ad un prezzo forfetario, e di durata superiore alle 24 ore ovvero che si estende per un periodo di tempo comprendente almeno una notte:

a)trasporto

b)alloggio

c)servizi turistici non accessori al trasporto o all’alloggio (omissis) che costituiscano parte significativa del "pacchetto turistico”.

2. FONTI LEGISLATIVE

Il contratto di compravendita di pacchetto turistico è regolato, oltre che dalle presenti condizioni generali, anche dalle clausole indicate nella documentazione di viaggio consegnata al consumatore. Detto contratto,sia che abbia ad oggetto servizi da fornire in territorio nazionale che estero,sarà altresì disciplinato dalla L. 27/12/1977 n° 1084 di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggio (CCV) firmata a Bruxelles il 23/04/1970, nonché dal sopraccitato Decreto Legislativo 111/95.

3. SCHEDA TECNICA

Organizzazione tecnica: Villaggimania di Soset srl Via G. Gigante 1 – 80014 Giugliano in Campania (NA). Autorizzazione regione Campania n° 195 del 12/05/2008. Villaggimania è assicurata per la responsabilità civile con Navale Assicurazioni s.p.a. polizza n° 100097239.

4. PRENOTAZIONI

La domanda di prenotazione dovrà essere redatta su apposito modulo contrattuale, se del caso elettronico, compilato in ogni sua parte e sottoscritto dal cliente,che ne riceverà copia. L’accettazione della prenotazione si intende perfezionata,con conseguente conclusione del contratto, solo nel momento in cui Villaggimania invierà relativa conferma, anche a mezzo sistema telematico, al cliente presso l’agenzia di viaggi venditrice. Le indicazioni relative al pacchetto turistico non contenute nei documenti contrattuali, negli opuscoli ovvero in altri mezzi di comunicazione scritta, saranno fornite da Villaggimania in regolare adempimento degli obblighi previsti a proprio carico dal Decr.Legisl. 111/95 in tempo utile prima dell’inizio del viaggio.

5. PAGAMENTI

Acconto del 30% del prezzo del pacchetto turistico,da versare all’atto della prenotazione ovvero all’atto della richiesta impegnativa. Il saldo dovrà essere versato 20 giorni prima dell’inizio del viaggio. Per le prenotazioni in epoca successiva alle date sopra indicate, l’intero ammontare dovrà essere versato al momento della prenotazione ovvero all’atto della richiesta impegnativa.

Il mancato pagamento delle somme di cui sopra alle date stabilite costituisce clausola risolutiva espressa tale da determinare, da parte di Villaggimania la risoluzione di diritto.

6. PREZZO

Il prezzo del pacchetto turistico è determinato nel contratto,con riferimento a quanto indicato in catalogo. Esso potrà essere variato fino a 20 giorni precedenti la partenza e soltanto in conseguenza alle variazioni di:

- costi di trasporto,incluso il costo del carburante;

- diritti e tasse su alcune tipologie di servizi turistici quali imposte,tasse di atterraggio,di sbarco o di imbarco nei porti o negli aeroporti;

- tassi di cambio applicati al pacchetto in questione.

- Per tali variazioni si farà riferimento al corso dei cambi ed ai costi di cui sopra in vigore alla data di pubblicazione del programma come riportata nella scheda tecnica del catalogo.

7. RECESSO DEL CONSUMATORE

Il consumatore può recedere dal contratto,senza pagare penali,nelle seguenti ipotesi:

-aumento del prezzo di cui al precedente art. 6 in misura eccedente il 10%;

-modifica in modo significativo di uno o più elementi del contratto oggettivamente configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del pacchetto turistico complessivamente considerato e proposta da Villaggimania dopo la conclusione del contratto stesso ma prima della partenza non accettata dal consumatore.

Nei casi di cui sopra,il consumatore ha alternativamente diritto:

-ad usufruire di un pacchetto turistico alternativo, senza supplemento di prezzo o con la restituzione dell’eccedenza di prezzo,qualora il secondo pacchetto turistico abbia valore inferiore al primo;

-alla restituzione della sola parte di prezzo già corrisposta: tale restituzione dovrà essere effettuata entro sette giorni lavorativi dal momento del ricevimento della richiesta di rimborso.

Il consumatore dovrà dare comunicazione della propria decisione (di accettare la modifica o di recedere entro e non oltre due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l’avviso di aumento o di modifica. In difetto di espressa comunicazione entro il termine suddetto,la proposta formulata da Villaggimania si intende accettata.

Al consumatore che receda dal contratto prima della partenza al di fuori delle ipotesi elencate al primo comma,verrà addebitato – indipendentemente dal pagamento dell’acconto di cui all’art. 5/1° comma – un corrispettivo per il recesso nella misura qui di seguito indicata da calcolare sull’importo totale del viaggio (il calcolo dei giorni non include quello del recesso, la cui comunicazione deve pervenire in un giorno lavorativo antecedente quello di inizio del viaggio:

a) 10% della quota di partecipazione sino a 30 giorni prima della partenza

b) 30% della quota di partecipazione da 29 a 18 giorni prima della partenza

c) 50% della quota di partecipazione da 17 a 10 giorni prima della partenza

d) 75% della quota di partecipazione da 9 a 3 giorni prima della partenza

e) 100% della quota di partecipazione dopo tali termini.

Nessun rimborso spetta al viaggiatore che non si presenta il giorno di arrivo o che decida di interrompere il viaggio o soggiorno già intrapreso. Tali corrispettivi si applicheranno anche nel caso di gruppi precostituiti, a meno che essi non vengano espressamente indicati in misura diversa nel contratto ad essi relativo.

8. MODIFICHE RICHIESTE DAL VIAGGIATORE

Le modifiche richieste dopo che la prenotazione è già stata confermata da Villaggimania comportano Spese Gestione Pratica per Villaggimania e talvolta anche l’addebito di penali da parte dei fornitori. Le Spese Gestione Pratica addebitate da Villaggimania ammontano, quindi:

- Pacchetti solo alloggio euro 50 per camera

- Pacchetti trasporto + alloggio euro 50 per persona

per modifiche relative a: trattamento alberghiero, complesso alberghiero, durata soggiorno, cambio nome, cambio data partenza, aumento passeggeri.

La diminuzione del numero di passeggeri all’interno di una pratica è da intendersi come "annullamento parziale” (vedi quindi il punto 7. Recesso del consumatore).

9. MODIFICA O ANNULLAMENTO DEL PACCHETTO TURISTICO PRIMA DELLA PARTENZA

Nell’ipotesi in cui, prima della partenza, Villaggimania comunichi per iscritto la propria impossibilità di fornire uno o più servizi oggetto del pacchetto turistico, proponendo una soluzione alternativa il consumatore potrà esercitare alternativamente il diritto di godere dell’offerta di un pacchetto turistico sostitutivo proposto senza supplementi di prezzo oppure il rimborso in misura pari a tale differenza.

Il consumatore può esercitare i diritti sopra previsti anche quando l’annullamento dipenda dal mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti o dai casi di forza maggiore e caso fortuito,relativi al pacchetto turistico acquistato.

10. MODIFICHE DOPO LA PARTENZA

Villaggimania, qualora dopo la partenza si trovi nell’impossibilità di fornire per qualsiasi ragione,tranne che per un fatto proprio del consumatore,una parte essenziale dei servizi contemplati in contratto,dovrà predisporre soluzioni alternative,senza supplementi di prezzo a carico del contraente e qualora le prestazioni fornite siano di valore inferiore rispetto a quelle previste, rimborsarlo in misura pari a tale differenza.

Qualora non risulti possibile alcuna soluzione alternativa,ovvero la soluzione predisposta da Villaggimania venga rifiutata dal consumatore per seri e giustificati motivi, Villaggimania fornirà, senza supplemento di prezzo,un mezzo di trasporto equivalente a quello originario previsto per il ritorno al luogo di partenza o al diverso luogo eventualmente pattuito, compatibilmente alle disponibilità del mezzo e dei posti e lo rimborserà nella misura della differenza tra il costo delle prestazioni previste e quello delle prestazioni effettuate fino al momento del rientro anticipato.

11. SOSTITUZIONI

Il cliente rinunciatario può farsi sostituire da altra persona sempre che:

a) Villaggimania ne sia informato per iscritto almeno 4 giorni prima della data fissata per la partenza, ricevendo contestualmente comunicazione circa le generalità del cessionario,

b)il sostituto soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del servizio (ex art. 10 d. lgs. 111/959);

c)il soggetto subentrante rimborsi a Villaggimania tutte le spese sostenute per procedere alla sostituzione nella misura che gli verrà quantificata prima della cessione.

Il cedente e il cessionario sono inoltre solidamente responsabili per il pagamento del saldo del prezzo nonché degli importi di cui alla lettera c) del presente articolo.

In relazione ad alcune tipologie di servizi,può verificarsi che un terzo fornitore di servizi non accetti la modifica del nominativo del cessionario,anche se effettuato entro il termine di cui al precedente punto a). Villaggimania non sarà pertanto responsabile dell’eventuale mancata accettazione della modifica da parte dei terzi fornitori di servizi. Tale mancata accettazione sarà tempestivamente comunicata da Villaggimania alle parti interessate prima della partenza.

12. OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI

I partecipanti dovranno essere muniti di documento valido. Essi inoltre dovranno attenersi all’osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza,a tutte le informazioni fornite loro da Villaggimania, nonché ai regolamenti e alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico. I partecipanti saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che Villaggimania dovesse subire a causa della loro inadempienza alle sopra esaminate obbligazioni.

Il consumatore è tenuto a fornire a Villaggimania tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per L’esercizio del diritto di surroga di quest’ultimo nei confronti dei terzi responsabili del danno ed è responsabile verso Villaggimania del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione. Il consumatore comunicherà altresì per iscritto a Villaggimania, all’atto della prenotazione, le particolari richieste personali che potranno formare oggetto di accordi specifici sulle modalità del viaggio,sempre che ne risulti possibile l’attuazione.

13. CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA

La classificazione ufficiale delle strutture alberghiere viene fornita in catalogo soltanto in base alle espresse e formali indicazioni delle competenti autorità.

Villaggimania riserva la facoltà di fornire in catalogo una propria descrizione e valutazione della struttura ricettiva, tale da permettere una valutazione della struttura ricettiva, tale da permettere una valutazione e conseguente accettazione della stessa da parte del consumatore.

14. REGIME DI RESPONSABILITA’

Villaggimania risponde dei danni arrecati al consumatore a motivo dell’inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute,sia che le stesse vengano effettuate da Villaggimania personalmente che da terzi fornitori dei servizi,a meno che provi che l’evento è derivato da fatto del consumatore (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest’ultimo nel corso dell’esecuzione dei servizi turistici) o da circostanze estranee alla fornitura delle prestazioni previste in contratto,da caso fortuito,da forza maggiore,ovvero da circostanze che la stessa Villaggimania non poteva, secondo la diligenza professionale,ragionevolmente prevedere o risolvere.

Il venditore presso il quale sia stata effettuata la prenotazione del pacchetto turistico non risponde in alcun caso delle obbligazioni nascenti dall’organizzazione del viaggio, ma è responsabile esclusivamente delle obbligazioni nascenti dalla sua qualità di intermediario e comunque nei limiti per tale responsabilità previsti dalle leggi o convenzioni sopra citate.

15. LIMITI DEL RISARCIMENTO

Il risarcimento dovuto da Villaggimania per danni alla persona non può in ogni caso essere superiore alle indennità risarcitorie previste dalle convenzioni internazionali in riferimento alle prestazioni il cui inadempimento ne ha determinato la responsabilità: e precisamente la Convenzione di Varsavia del 1929 nel testo modificato all’Aja nel 1955; la Convenzione di Berna (CIV); la Convenzione di Bruxelles del 1970 (CCV) sul contratto di viaggio per ogni ipotesi di responsabilità di Villaggimania. In ogni caso il limite risarcitorio non può superare l’importo di "2000 Franchi oro Germinal per danno alle cose”previsto dall’art. 13 n° 2 CCV e di 5000 Franchi oro Germinal per qualsiasi altro danno e per quelli stabiliti dall’art. 1783 Cod. Civ.

16. OBBLIGO DI ASSISTENZA

Villaggimania è tenuto a prestare le misure di assistenza al consumatore imposte dal criterio di diligenza professionale esclusivamente in riferimento agli obblighi a proprio carico per disposizione di legge o di contratto. Villaggimania ed il venditore sono esonerati dalle rispettive responsabilità (art. 13 e 14 ), quando la mancata od inesatta esecuzione del contratto è imputabile al consumatore o è dipesa dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile,ovvero da un caso fortuito o di forza maggiore.

17. RECLAMI E DENUNCE

Ogni mancanza nell’esecuzione del contratto deve essere contestata dal consumatore senza ritardo affinché Villaggimania, il suo rappresentante locale o l’accompagnatore vi pongano tempestivamente rimedio. Il consumatore può altresì sporgere reclamo mediante l’invio di una raccomandata, con avviso di ricevimento, a Villaggimania o al venditore,entro e non oltre dieci giorni lavorativi dalla data del rientro presso la località di partenza.

18. ASSICURAZIONI

In applicazione dell’art. 99 del codice del consumo, la Villaggimania è assicurata per la responsabilità civile con polizza Navale Assicurazioni depositata presso gli uffici. E’ possibile anzi consigliabile stipulare al momento della prenotazione presso gli uffici dell’organizzatore o del venditore speciali polizze assicurative contro le spese derivanti dall’annullamento del pacchetto turistico.

19. FORO ESCLUSIVO

Per qualsiasi controversia sarà esclusivamente competente il Foro di Napoli.

20. FONDO DI GARANZIA

E’istituito presso la Direzione Generale per il Turismo del Ministero delle Attività Produttive il Fondo di Garanzia cui il consumatore può rivolgersi (ai sensi dell’art. 21 d. lgs. 111/95), in caso di insolvenza o di fallimento dichiarato del venditore o dell’organizzatore,per la tutela delle seguenti esigenze:

a)rimborso del prezzo versato

b)suo rimpatrio

Il fondo deve altresì fornire un’immediata disponibilità economica in caso di rientro forzato di turisti in occasione di emergenze imputabili o meno al comportamento dell’organizzatore.

Le modalità di intervento del fondo sono stabilite con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 23/07/99,n. 349 G.U. n. 249 del 12/10/1999 (ai sensi dell’art. 21 n. 5 d. lgs. N. 111/95)

 

ADDENDUM CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI SINGOLI SERVIZI TURISTICI

A) DISPOSIZIONI NORMATIVE

I contratti aventi ad oggetto l’offerta del solo servizio di trasporto,di soggiorno, ovvero di qualunque altro separato servizio turistico,non potendosi configurare come fattispecie negoziale di organizzazione di viaggio ovvero di pacchetto turistico, sono disciplinati dalle seguenti disposizioni della CCV: art. 1, n. 3 e n. 6 art. Da 24 a 31, per quanto concerne le previsioni diverse da quelle relative al contratto di organizzazione nonché dalle altre pattuizioni specificamente riferite alla vendita del singolo servizio oggetto di contratto.

B) CONDIZIONI DI CONTRATTO

A tali contratti sono altresì applicabili le seguenti clausole delle condizioni generali di contratto di vendita di pacchetti turistici sopra riportate: art. 4 1° comma; art. 5; art. 7; art. 8; art. 9; art. 10, art. 11 1° comma; art. 12; art. 16; art. 20. L’applicazione di dette clausole non determina assolutamente la configurazione dei relativi contratti come fattispecie di pacchetto turistico. La terminologia delle citate clausole relativa al contratto di pacchetto turistico (organizzatore, viaggio, ecc.) va pertanto intesa con riferimento alle corrispondenti figure del contratto di vendita di singoli servizi turistici (venditore, soggiorno,ecc.)

Informativa ai sensi della Legge. Comunicazione obbligatoria ai sensi dell’art. 16 della L. 269/98.

La legge italiana punisce con la pena della reclusione i reati inerenti alla prostituzione e alla pornografia minorile,anche se gli stessi sono commessi all’estero.

Privacy. Si informa che tutti i dati personali verranno trattati nel pieno rispetto delle disposizioni della legge 675/1996 e che il trattamento dei dati personali è diretto all’espletamento da parte della Villaggimania delle prestazioni che formano oggetto del pacchetto turistico. I dati personali in ogni caso non saranno trasmessi ai terzi e in ogni momento potranno essere cancellati a richiesta del consumatore.