Torre Faro
Torre Faro si trova in provincia di Messina, proprio a ridosso del punto di minima grandezza dello Stretto, dove la distanza con la Calabria è di poco meno di 4 km.
Se progettate una vacanza in Sicilia, si tratta di una località che può stupirvi. Innanzitutto, ha un’importanza a suo modo storica, dato che è teatro della celebre leggenda di Scilla e Cariddi: i vortici generati dalla corrente dello Stetto di Messina infatti, hanno alimentato negli anni la leggenda che nella zona vivesse proprio Cariddi, la ninfa trasformata in mostro da Zeus.
Oltre che per il suo splendido mare però, Torre Faro è nota per il Pilone, vero e proprio simbolo della zona. Si tratta di un enorme traliccio alto più di 200m, utilizzato fino agli anni ’80 per il trasporto di energia elettrica. Oggi è in disuso, ma è diventata un’importante attrazione turistica, particolarmente suggestiva di notte, quando viene illuminata dalle luci che vengono riflesse dall’acciaio della struttura.
Per quanto riguarda la gastronomia, la zona di Torre Faro è particolarmente rinomata per la mitilicoltura: se siete amanti dei frutti di mare insomma, siete nel posto giusto.